Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

douja_dorQuarantanovesima edizione per Douja d’Or, il famoso salone del vino di Asti che si è tenuto dall’11 al 20 settembre. Edizione che ha visto anche il coinvolgimento dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

Sabato 19 settembre, durante i giorni del Palio d'Asti, infatti si è tenuta una degustazione dal titolo “Grillo & Nero d’Avola. I principi dei vitigni siciliani”. Degustazione che ha visto grande e qualificata partecipazione di pubblico. “I vini di Sicilia incuriosiscono sempre più persone. Le divere espressioni territoriali  del Grillo e del Nero d'Avola hanno suscitato grande interesse e partecipazione. C'è una percezione positiva della produzione vinicola siciliana: questo è motivo d'orgoglio per i nostri produttori” , commenta il direttore dell’IRVO, Lucio Monte.

La degustazione, che è stata guidata dall’enologo dell’Istituto Gianni Giardina, ha puntato a presentare la realtà produttiva dei due tra i più noti e prestigiosi vitigni autoctoni dell’Isola. Un bianco ed un rosso, ossia appunto il Grillo e il Nero d’Avola, che sono tra i vitigni più apprezzati e noti sia in Italia che all’estero e che recentemente hanno anche registrato un crescente successo presso i consumatori. Entrambi i vitigni costituiscono infatti uno dei principali assi portanti dell’amplissima enologia siciliana. Ai vini sono stati anche abbinati piatti tipici dell’enogastronomia dell’Isola.

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici indispensabili per la navigazione. Nessuna altra informazione viene registrata. Proseguendo in questo sito se ne autorizza il loro uso. .. privacy policy.

..

EU Cookie Directive Module Information